top of page
Fausta Gallo

Francesca Fausta Gallo

Founder & CEO

Email:

Un po' di lei

Professore ordinario di Storia Moderna presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo, si è laureata a Catania nel 1987, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia moderna nel 1993.

Nel 1998 ha vinto il concorso di ricercatrice a tempo indeterminato in Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Teramo e da quel momento si è trasferita a Teramo, svolgendo una intensa attività didattica e ricoprendo diversi incarichi per l’Ateneo. Nel novembre del 2022 è stata eletta Direttrice del Dipartimento di Scienze politiche.

Dal 2021 ha fondato e dirige il Centro di Ricerca Interdipartimentale History Lab.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca italiani e stranieri, coordinandone alcuni; attualmente è coordinatrice dell’unità locale nel quadro del progetto nazionale PRIN The "brigantaggio" revisited. Narratives, practices and political uses throughout Modern and Contemporary Italian History.

Studiosa della storia del Mezzogiorno, della storia dei viaggi e del turismo, del conflitto politico in età moderna, di recente si è occupata della storia politica e culturale dell’Europa del ‘700.

Nel poco tempo libero si dedica alla lettura e al giardinaggio. Grande camminatrice, ha percorso diversi cammini e tanti altri ne ha in programma. Ama il mare e la Sicilia, dove torna quando le è possibile per rigenerarsi. Adora la musica e l’arte ed è convinta che la conoscenza del passato possa essere una grande risorsa – materiale e immateriale – per la collettività.

Le sue esperienze

2021

1998

1993

Fonda il Centro di Ricerca Interdipartimentale HistoryLab

Professoressa ordinaria di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo

Dottorato in Storia Moderna presso l'Università di Catania

bottom of page