top of page

Laboratorio creativo, novembre 2023-giugno 2024

Videogiochi
per il patrimonio culturale

Poster POT UNITE

Scuole coinvolte

Liceo Artistico Statale per il Design F.A. Grue, Castelli (TE)

Liceo Statale "Albert Einstein", Teramo 

Info sul progetto

Il laboratorio, della durata di 50 ore, svoltosi tra novembre 2023 e giugno 2024, si è posto l’obiettivo di costituire un’esperienza di divulgazione e valorizzazione interattiva, tramite videogioco, di uno o più beni del patrimonio storico e culturale scelti dagli stessi studenti.
In questo modo, le attività legate alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale e alla sua promozione che pure si organizzano, piuttosto che essere calate dall'alto, sono state pensate tramite il coinvolgimento diretto delle comunità locali e, in particolare, dei giovani che nei territori vivono ed operano. 

Insegnare ad utilizzare (e ancora di più a creare) un media innovativo come il videogioco, inoltre, consente non solo di avvicinare più facilmente un target giovanile quale quello degli studenti delle scuole superiori ma, anche, di svelare un mondo lavorativo pieno di opportunità diverse, in cui le diverse professionalità coinvolte (grafici, programmatori, designer, sceneggiatori, collaboratori storici, ecc.) lavorano con un approccio concretamente multidisciplinare superando i vecchi steccati.

Tutto il progetto si è avvalso della modalità del learning by doing, già da tempo individuata come foriera di migliori risultati didattici, abbandonando una visione dell’apprendimento come mero processo sequenziale di informazioni e competenze per trasformarsi in un approccio socializzante e condiviso da parte degli stessi destinatari, che hanno così sperimentato in maniera diretta il cooperative working, cercando la propria realizzazione senza per questo tentare di sovrastare gli altri; il tutto senza comunque disdegnare le caratteristiche positive della competizione tra team.

Beni/Storie scelte

Il corso, dopo una prima sezione di presentazione teorica circa il media videoludico e le potenzialità per la storia e la valorizzazione della stessa, ha visto, nella sezione più propriamente attiva e laboratoriale, la scelta dei luoghi sui quali costruire un'esperienza interattiva e narrativa. 
In particolare, gli studenti della 4F del Liceo Einstein, divisi in due gruppi, hanno 
scelto:

1. Bosco Martese, in quanto luogo teramano teatro di un'importante battaglia tra le forze partigiane e quelle nazifasciste

2. l'Osservatorio astronomico d'Abruzzo, sito a Collurania (TE), fondato nell'ultimo decennio dell'800 per volontà dell'astronomo Vincenzo Cerulli

Sceneggiature finali

Le sceneggiature finali, scritte dagli studenti, sono liberamente scaricabili ma i diritti delle stesse rimangono agli autori.
Per qualunque necessità, possono essere contattati tramite HistoryLab. Si rammenta che il progetto non ha alcuno scopo di lucro.

 

Sceneggiatura su Bosco Martese QUI
Sceneggiatura sull'Osservatorio astronomico d'Abruzzo QUI

bottom of page