top of page

15-16 feb | Campus A. Saliceti

Call for Papers Digital History

Call for papers Historylab

Data e Luogo

15-16 feb, 10.00 - 18.00
Piazza Martiri della Libertà, Piazza Martiri della Libertà, 64100 Teramo TE, Italia

Info sull'evento

Il convegno, indetto per le giornate del 15 e 16 febbraio 2024, nasce con l'intento di fare il punto sulla diffusione delle pratiche e delle tematiche della digital history. Tale riflessione si focalizzerà soprattutto sullo scenario italiano in cui le tecnologie digitali scontano una maggiore difficoltà di penetrazione nella ricerca storica, ma terrà conto anche del contesto internazionale nel quale la digital history ha, da tempo, guadagnato una sua dignità accademica.
Il convegno sarà articolato in tre sezioni:

Sezione I: La digital history come ricerca.

In questa sezione si intende porre l’attenzione su questioni di ordine teorico e pratico che riguardano il dialogo tra gli storici e le ICT: l’uso delle fonti e degli strumenti digitali; il rapporto con gli archivi digitali e la creazione di database; le problematiche dei più diffusi strumenti digitali (come GIS, IA generativa, NFT).

​

Sezione II: La digital history come didattica.

In questa sezione si accoglieranno ricerche e esperienze di digital e public History promosse in vari ambiti educativi (scuole, università, associazioni) nel tentativo di presentare e diffondere nuovi approcci didattici e formativi.

​

Sezione III: La digital history come valorizzazione del patrimonio culturale.

Questa sezione raccoglierà i contributi, le attività e le pratiche incentrate sul rapporto tra la digital history e il patrimonio culturale, materiale e immateriale, con al centro la sua valorizzazione, la sua tutela (ad esempio, attraverso le historymap), la sua divulgazione (come musei virtuali, realtà aumentata).

ABSTRACTS

Per la presentazione degli abstracts si dovrà inviare una proposta di massimo 1000 caratteri in lingua italiana o inglese. Il testo dovrà includere le seguenti informazioni: autore/i, affiliazione istituzionale, titolo, parole chiave (max.3), sezione tematica prescelta. Il testo andrà sottoposto tramite l'apposito form presente qui e raggiungibile cliccando su Submit. In alternativa potrà essere inviato, in formato word o pdf, all'indirizzo mail historylab@unite.it. La scadenza di consegna degli abstracts è fissata per il 15 ottobre 2023. L’accettazione o meno degli abstracts sarà comunicata entro il 1° dicembre 2023. ​ PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI L'organizzazione prevede di pubblicare gli atti del convegno. Al termine dei lavori, il comitato scientifico si riserva di selezionare per la pubblicazione le relazioni contraddistinte da un alto grado di originalità e di pregio scientifico.

bottom of page